Papaveri e tate

In arbëreshë, la lingua della minoranza etnica fuggita dall’Albania tra il XV e il XVIII secolo e approdata in Italia per non sottostare all’Impero Ottomano, lule significa fiore.

Un fiore come quello che un nonno di ritorno dal duro lavoro nei campi portava alla nipotina, un papavero, un rituale imparato a memoria, un abbraccio sicuro, un’emozione condivisa.

Ecco perché Giuseppina ha scelto proprio il papavero che cresce selvatico tra le spighe di grano come logo per la sua linea di abbigliamento per neonati e bambini, disegnata e realizzata a mano in un laboratorio artigianale a Oderzo, in provincia di Treviso.

Foto di Serena Genovese

La scelta dei tessuti predilige in gran parte cotone biologico certificato e prodotto in contesti sostenibili, con coloranti naturali che non contengono metalli pesanti.

Un sapere antico tramandato negli anni di madre in figlia a partire dalla bisnonna Caterina, che alla fine dell’800 cominciò a creare filati a telaio per i corredi delle spose e per le nascite.

Lule Design mi ha chiesto di rinnovare l’identità visiva del suo brand, con un criterio ben preciso: unire, come dentro mazzolini di fiori di campo, passato e futuro. Conciliare la sartorialità di famiglia con un gusto ricercato e contemporaneo.

Nessuno stravolgimento di ciò che già esisteva, dunque; così io e Roberta Rossetti, che si è occupata di tutto il lavoro grafico, ci siamo ritrovati a correre nei prati, rotolarci per terra, finire a gambe all’aria e inventare la forma delle nuvole!

In particolare, è stato ridisegnato il logo sulla base del precedente, estendendone la palette colori con l’aggiunta del giallo senape, proprio come il metro della sarta. Il pattern sviluppato ha avuto un uso trasversale, dalle immagini per i social e il sito fino ai save the date e al packaging. Infine, le cartoline coordinate e una revisione della comunicazione hanno completato il progetto.

“Amore, passione e professionalità.
Il percorso intrapreso con Lorenzo per il rinnovo dell’identità del brand Lule Design è durato circa un anno. Un anno di appuntamenti telefonici, scambi di idee, racconti e proiezioni nel futuro dei passi che avremmo percorso per questo cambiamento. Lorenzo è una persona molto professionale e molto ben organizzata, ha sempre rispettato le tempistiche assegnate al progetto. Molto attento e sensibile alla storia che si vuol far emergere, senza mai lasciare nulla al caso. Ha coordinato e progettato il lavoro con Roberta, che attraverso i suoi acquerelli ha tradotto con delicatezza lo spirito di Lule Design in tutto il materiale elaborato. Sono davvero soddisfatta del lavoro svolto e dell’esperienza vissuta, perché non solo ho avuto la possibilità di rinnovare l’identità di Lule Design, ma di conoscere due persone di gran spessore umano. Sicuramente, per nuovi progetti futuri sceglierei ancora una volto loro.” Giuseppina Miraglia – Lule Design

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