La leggenda della lanterne

Era una notte di mareggiata, fulmini e saette dentro il Vulcano in fondo al mare…


Inizia così La leggenda delle lanterne che, insieme alla filastrocca Il segreto delle Fairies, ho scritto per il lancio delle Bloopies Fairies, le Fatine degli Abissi, guardiane delle Perle della Luce e dell’Oscurità. Vivono all’interno di una lanterna a forma di fiore che galleggia e si illumina con l’acqua.

Il primo testo racconta di come le Bloopies Fairies riuscirono a mettere in salvo se stesse e gli altri animali del mare da un vortice scuro e minaccio. Ho pensato che potesse essere funzionale costruire una sorta di apparato leggendario che facesse da background per i momenti di gioco, con richiami all’acqua e alla luce, oltre che ai fiori e, ovviamente, alle Fairies.

Quando tutte furono al sicuro, i fiori si misero a ondeggiare di qua e di là, quasi come se volassero, schivando magicamente ogni frammento di roccia. Ciascun fiore cominciò a illuminarsi di una luce calda e dorata, le corolle si schiusero sprigionando tutto il loro bagliore: erano diventate lanterne che rischiaravano le profondità marine e permettevano agli animali di mettersi in salvo.

Accanto alla leggenda, ho ideato una filastrocca sul segreto delle Fairies: dentro alle lanterne ci sono anche delle perle magiche, ma mi raccomando, acqua in bocca!

Il committente, IMC Toys, stava strutturando una campagna di influencer marketing, e mi è sembrato utile fornirgli due tipologie di testo differenti; la filastrocca, inoltre, si presta bene alle condivisioni social, è veloce, ritmata e invita a compiere dei gesti, trasformandosi in una semplice danza.

Le Bloopies Fairies sono consigliate dai 4 anni in su. Su YouTube c’è una mini serie animata a loro dedicata (se mai mi voleste pure come sceneggiatore, io ci sono eh!).

Illustrazioni e grafica Elena Formaggia

Testi e foto Lorenzo Naia

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.