Ne succedono delle belle…

Alla Stamperia Piermatteo ne succedono delle belle… Talvolta, delle bellissime! Benvenuta al mondo, piccolina! Ora la cicogna può prendersi un po’ di ferie. I tuoi genitori, invece, non vedono l’ora di festeggiare questa nascita con amici e parenti.

Quando ho varcato la soglia della Stamperia Piermatteo, mi sono trovato di fronte a pile di campionari di carta – Tintoretto, Acquerello, a mano, vergata, riciclata – cartoncini, biglietti, cartelline, buste, scaffali con quaderni, taccuini, ricettari e agende, cassetti ricolmi di caratteri mobili, come il corsivo inglese o lo stampatello rigatino.

Sullo sfondo affascinanti macchinari in funzione, tra i quali svettava una Original Heidelberg Platen Press, storica macchina tipografica prodotta in Germania, soprannominata Il Mulino a vento per il suo iconico meccanismo automatico di alimentazione.

Mentre mi guardavo attorno, sentivo parlare di lamina color rame per monogramma, rilievo termico ciliegia su cartoncino perlato, stampa oro a caldo su Copper 350 grammi…

Isabella Bianchi, l’attuale proprietaria dell’attività, voleva affacciarsi alla comunicazione social per raccontare il prezioso sapere artigianale racchiuso nelle lavorazioni che accompagnano le occasioni speciali dei suoi clienti.

Per me l’accoppiata storie + carta ha un richiamo irresistibile! Ci ho aggiunto i fiori, che di quelle storie ne sono una manifestazione, una palette colori coordinata che esprimesse l’estetica che avevo in mente e le illustrazioni di Roberta Rossetti, come un’eco, ma per gli occhi, e ho realizzato uno shooting fotografico con l’obiettivo di avviare un profilo Instagram.

La mia leva, come sempre, è la costruzione di un nucleo narrativo. In questo caso, ho immaginato un microcosmo, all’interno del quale inscenare nove situazioni potenziali (nove come un’unità di misura visiva su un profilo Instagram), a cui poi aggiungere le specifiche tecniche.

Diciottesimo

Ti abbiamo conosciuta quando eri ancora un bocciolo delicato, e ora che sono passate diciotto primavere, il nostro augurio è che tu possa far fiorire anche ciò che ti sta attorno! Buona festa di compleanno, giovane Flora!

Matrimonio

“Io, Eleonora, accolgo te, Gianluigi, come mio sposo. A patto che le partecipazioni le facciamo stampare su carta pregiata alla Stamperia Piermatteo!”

Pensionamento

Dopo anni di onorata carriera, il Commendator Ivo Produtt ha deciso di congedarsi dal mondo del lavoro e annunciare il pensionamento con lo stile che da sempre lo contraddistingue!

Evento di beneficenza

Tutto è nato da Benedetto Apporto, il presidente dell’Associazione: “E se organizzassimo un pranzo di beneficenza per raccogliere fondi?”

Torneo di bridge

Se c’è una cosa a cui la Contessa di Versivo non può rinunciare, è la partita di carte settimanale con le sue amiche. Questa volta, però, la faccenda si fa seria: un vero e proprio torneo di bridge!

Menù

Alla famiglia Usanza i grandi anniversari piace festeggiarli come si deve, a partire dal menù!

Professionista

Nello studio notarile Prendo-Atto di Torino è in corso una piccola rivoluzione: archivio, cartelline, carta intestata e nuovo materiale coordinato, perché non di sole firme vive il pubblico ufficiale!

Gala Party

Preparate il vostro miglior vestito: il Gala Party per il lancio della nuova linea di gioielli Frugality sta arrivando in città!

La tipografia fu fondata circa cinquant’anni fa dal sig. Piermatteo Landra, a Torino. Ha ottenuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento di eccellenza artigiana perché la qualità riconosciuta sia riconoscibile.

Alla stampa tipografica tradizionale, la Stamperia Piermatteo affianca la stampa a secco, la stampa metallizzata e la stampa in rilievo termico. Dal 2002 tratta inoltre prodotti in carta riciclata.

Se passate fisicamente di lì, concedetevi un giro a piedi dell’isolato, con lo sguardo all’insù e tutto intorno: dettagli Liberty, vialetti pedonali, pergolati e antichi androni vi mostreranno scorci inaspettati della città.

Se invece passate virtualmente di lì, il profilo Instagram appena lanciato si presenterà più o meno così:

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.