Il bosco non ha nemici

Quando la nebbia cominciò a levarsi, offuscando lo sfondo ruggine e cannella dei larici, mi trovavo quasi alla fine del sentiero. Sopra la testa, gocce fredde di umidità battevano il ritmo dei passi tamburellando sul cappello; sotto i piedi, un tappeto morbido di aghi e foglie segnava la direzione.

L’aria profumava di resina e di legno bagnato. Tutto intorno, il bosco parlava rimanendo in silenzio. Un silenzio custodito da alberi nudi, stretti e altissimi, con artigli al posto dei rami, perché è nel silenzio che la terra marcisce ed è nel silenzio che, poi, rifiorisce.

Un tronco abbattuto mi chiamò a sé per una breve sosta. Mi sfilai lo zaino e lo aprii quel tanto che bastava a estrarre la borraccia. Volevo ristorarmi con un sorso di tè caldo, ma non feci in tempo a svitare il tappo che il letargo della foresta fu squarciato dall’eco di un ululato.

“Respira, Lorenzo, respira” mi ripetevo, “il bosco non ha nemici, solo ospiti che devono chiedere permesso”. Dalla mia bocca e dalle narici il fiato usciva in sbuffi sempre più rapidi. Il lupo era lì, a pochi metri da me, avvolto nel folto mantello grigio picchiettato di bianco e coi suoi occhi ambrati come le piante in lontananza fissi dentro i miei.

In quello sguardo ci raccontammo tutti i nostri silenzi e tutti i nostri urli, la paura e la forza, la fuga e il coraggio, la solitudine e il branco, l’inquietudine e l’attesa. Ci raccontammo gli autunni e le primavere.

Il mio mini racconto per Rica Lewis ITA e la sua filiera sostenibile, con cotone biologico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard).

Si tratta di una certificazione internazionale che comprende criteri ecologici, sociali ed etici. L’utilizzo di cotone biologico è un requisito necessario, ma non sufficiente: non si usano sostanze tossiche o nocive, i consumi energetici sono ridotti al minimo, le acque reflue devono essere trattate, ai lavoratori – tutti maggiorenni – vengono garantite norme e condizioni stabilite dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Le aziende con certificazione GOTS sono controllate annualmente, oltre ad essere sottoposte a verifiche spontanee.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.